Consulenze linguistiche per progetti su misura

Consulenze linguistiche su misura per aiutarti a migliorare il tuo inglese, francese o italiano come seconda lingua, in modo pratico e mirato
Che tu voglia sentirti più sicuro nel lavoro, in viaggio o nella vita di tutti i giorni, costruiremo insieme un percorso adatto ai tuoi obiettivi e al tuo stile di apprendimento

Vuoi sentirti più sicuro quando parli in inglese, francese o italiano? Che sia per una presentazione, un colloquio, una call di lavoro, un esame, un viaggio o un trasferimento all’estero – o semplicemente perché ami la lingua – posso darti una mano!
Quali sono i tuoi obiettivi con la lingua? Insieme capiremo i tuoi punti di forza e cosa puoi migliorare, lavorando con esercizi pratici su strutture e vocaboli utili per portare il tuo livello dove vuoi.
Affronta con entusiasmo e fiducia il momento tanto atteso, preparandoti al successo!
Per imparare a parlare davvero bene una lingua, l’unica cosa che conta è… praticarla!
Naturalmente, per capirla meglio sarà necessario ascoltarla o leggerla regolarmente. E per scriverla con sicurezza, la risposta è semplice… scriverla! Sembra tutto così ovvio, vero? Ma c’è di più! Ci sono almeno due segreti che non sono in realtà dei segreti ma che fanno davvero la differenza.
Partiamo dal secondo ‘segreto’ per migliorare il tuo livello linguistico
Il secondo segreto per migliorare il livello di conoscenza di una lingua straniera è usarla con costanza e in modo spontaneo e diversificato, con o senza una supervisione o un aiuto didattico esterno. In sostanza, più ci si espone a una lingua, più la si assimila: prima in modo passivo, per poi renderla parte attiva del nostro vocabolario e delle nostre abilità.
Ed ecco il primo ‘segreto’ per migliorare il tuo livello linguistico
Il primo e più potente segreto per imparare una lingua straniera è la motivazione, quella forza che ci spinge ad affrontare questa sfida. Per alcuni, può essere il semplice piacere di scoprire una nuova lingua, un interesse che nasce dalla passione, senza necessità di scopi immediati. Per altri, invece, è il desiderio di raggiungere obiettivi concreti, come il successo scolastico, accademico o professionale. Qualunque sia la motivazione, è essa la nostra vera arma segreta per padroneggiare una lingua.
Senza l’intenzione e la gioia d’imparare sarà difficile mantenere la costanza e ottenere un risultato gratificante.
Quando il desiderio e la determinazione di imparare una lingua straniera sono forti, il passo successivo è immergersi nella pratica. Questa può essere svolta autonomamente o arricchita con il supporto di un tutor esperto, a seconda delle proprie esigenze e preferenze.
Un supporto esterno rende l’apprendimento più accessibile, poiché sarà il tutor o l’insegnante a creare un programma su misura, in linea con le esigenze specifiche. Il tutor aiuta a mantenere la costanza nella pratica e a concentrarsi su un percorso di studio mirato al miglioramento continuo.
L’importanza di avere un tutor e un metodo di studio
Avere la possibilità di confrontarsi con un tutor per chiarire dubbi espressivi o punti di grammatica incerti è un vantaggio prezioso. Il tutor fornisce le certezze necessarie per accrescere la fiducia nelle proprie competenze linguistiche, spiegando le regole, illustrando le strutture corrette e insegnando le espressioni più adatte a ciascuna situazione. In sostanza, ci guida a sentirci più sicuri nell’esprimerci e nel comprendere ciò che leggiamo o ascoltiamo.
Tuttavia, la pratica non può ridursi solo alle ore di lezione con il tutor. Con lui o lei impariamo le regole, la pronuncia e il vocabolario, ma per interiorizzare davvero queste conoscenze e utilizzarle con naturalezza, è fondamentale esercitarsi costantemente. Questo può avvenire anche con il supporto del tutor, ma se preferiamo lavorare in autonomia, possiamo avvalerci dei numerosi strumenti digitali e tradizionali disponibili per consolidare e ampliare le nostre competenze linguistiche.
Ecco una serie di alternative utili che suggerisco ai miei studenti:
Per migliorare le capacità di comprensione scritta
Utilissimo è leggere tutto ciò che ci piace nella lingua che stiamo imparando. Blog, articoli di giornali o riviste specialistiche, tutto va più che bene a patto che sia in linea con i nostri interessi specifici. Quando leggiamo un testo nuovo possiamo sempre incontrare parole che non conosciamo, ma queste non devono bloccarci. La cosa importante è riuscire a capire il senso generale del testo. Il contesto di solito aiuta a dedurre il significato delle parole nuove e, comunque, il dizionario può sempre venire in nostro aiuto.
Per migliorare le capacità di comprensione orale
Possiamo ascoltare canzoni nella lingua che stiamo imparando, la radio, i podcast, le interviste oppure, se vogliamo aggiungere al suono della lingua anche delle immagini, possiamo guardare video, film, serie televisive o telegiornali. L’offerta oggi è pressoché infinita. Ascoltare la lingua viva aiuta a capire accenti diversi, a migliorare la pronuncia e a cogliere le espressioni idiomatiche usate spontaneamente nei contesti appropriati. Scegliamo sempre versioni originali di ciò che ascoltiamo o vediamo e inseriamo, se disponibili, i sottotitoli nella stessa lingua in modo che il cervello resti concentrato su quello specifico codice di comunicazione e su quelle frequenze sonore.
Per migliorare le conoscenze della lingua straniera a 360°
Come espressione della cultura del o dei Paesi in cui si parla, è necessario scoprire quale sia l’aria che si respira in quei luoghi. Anche conoscere la gente del posto, fare nuove amicizie e interiorizzare i ritmi della loro quotidianità rientra nell’apprendimento della lingua. Solo in questo modo smetteremo di essere turisti e inizieremo a capire come e perché usare certe espressioni. Impareremo con quale tono usarle e in quale situazione. Più saranno lunghi i nostri soggiorni nel paese della lingua che stiamo perfezionando tanto meglio sarà. Questo è ovvio! Ma quando il desiderio di diventare padroni della lingua è alto e la pratica è costante, bastano anche periodi limitati.
Quali sono i tuoi obiettivi linguistici a breve e lungo termine?